Il 24 giugno, nel cuore dell'estate, si celebra la festa di San Giovanni. È una notte magica, in cui il sole raggiunge il suo culmine e la Natura è nel pieno del suo splendore. ☀️
Una delle tradizioni più belle, che amo fare con i miei figli, è la preparazione dell'Acqua di San Giovanni. Si dice che questa acqua, lasciata riposare sotto le stelle, acquisisca proprietà magiche, portando fortuna, amore e salute.Ecco come potete prepararla insieme ai vostri bambini (dai 3 anni in su!):
Cosa vi serve:
Una bacinella (meglio se di rame o vetro, evitiamo la plastica)
Fiori di campo edibili e spontanei (lavanda, menta, camomilla, iperico... lasciatevi guidare dall'istinto!)
Il procedimento:
Raccogliete un mazzetto di fiori e erbe spontanee durante il giorno.
Metteteli a bagno nella bacinella con l'acqua.
Lasciate la bacinella all'aperto per tutta la notte del 23 Giugno, in modo che possa assorbire la rugiada del mattino.
Il mattino del 24 Giugno, usate quest'acqua per lavarvi viso e mani: un piccolo rituale per iniziare la giornata con un tocco di magia e connessione con la Natura. 🌸✨
Anticamente, si credeva che questo rito proteggesse dalle avversità e celebrasse l'unione tra terra e cielo. È un modo dolcissimo per spiegare ai bambini i ritmi delle stagioni e il rispetto per ciò che la terra ci regala.
Avete mai provato a preparare l'Acqua di San Giovanni? Raccontatemelo nei commenti, e se la farete, taggatemi o mandatemi una foto dei vostri fiori! 👇💬
Nessun commento:
Posta un commento