venerdì 9 ottobre 2020

Come intrattenere un neonato | Tutte le Attività Montessori per il primo anno

Quando nasce un bambino, specie superati i primi tre mesi, i genitori cominciano a domandarsi come poterlo intrattenere; perché ebbene sì, anche un neonato si annoia.

Qui troverai molti degli oggetti elencati in questo post)



Innanzitutto prima dell'arrivo del bebè è bene predisporre un ambiente adeguato a quelle che saranno le esigenze del piccino durante tutto il primo anno della sua vita, proprio perché, come diceva Maria Montessori, l'ambiente è il primo maestro del bambino. Vi invito quindi ad andare a leggere i miei precedenti post relativi alla cameretta Montessori del neonato e a visionare il relativo video sul mio canale Youtube.



Una volta assicurato un ambiente adatto nel quale il bambino possa essere libero di sperimentare in totale autonomia potremo dedicarci alle attività da proporre.

1 - I mobiles - La prima attività Montessori che viene proposta  sin dalla nascita sono le giostrine; anche a queste ho dedicato già un post specifico e un video sul canale sul quale potete approfondire l'argomento.



2 - Gli oggetti sospesi - Esattamente come i mobiles, gli oggetti sospesi si appendono con un gancio a soffitto e vengono calati ad altezza di bambino. Poete utilizzare grandi anelli in legno o bambù, piccoli campanelli e grandi palline in tessuto. Questa è un'attività che sviluppa molto la coordinazione oculo manuale e la concentrazione dei bambini e può essere portata avanti e proposta a partire dal quarto mese di vita fino a che il bambino mostra interesse e questo vale per tutte le attività Montessori che elencheremo a seguire (mio figlio a 10 mesi ancora gioca moltissimo con la pallina sospesa).



3 - I sonagli e gli oggetti da afferrare e manipolare - Anche a questo argomento avevo dedicato un video su Youtube nel quale vi mostravo i miei preferiti. Vi consiglio di iniziare intorno ai 4 mesi con dei sonagli morbidi, molto utili per evitare che il bambino possa farsi male quando non ha ancora un buon controllo sui propri movimenti, e passare successivamente a sonagli in legno. La scelta di materiali ecologici e naturali è sempre auspicabile. L'adulto li offre al bambino posizionandone tre o quattro sul tappeto e limitandosi ad osservare.



4 - Oggetti dell'incanto - Si tratta di oggetti suggestivi attraenti, rilassanti ed evocativi, che vengono mostrati al bambino dall'adulto con il fine di rilassarlo e calmarlo. I più utilizzati sono carillon, trottole e bolle di sapone che hanno sempre un effetto quasi magico sui più piccoli ma piacciono anche ai grandi.



5 - Il cestino dei tesori - quando il bambino padroneggia la posizione seduta potete iniziare a proporre il Cestino dei tesori. Anche in questo caso vi consiglio vivamente di andare a vedere il video che ho dedicato all'argomento su Youtube e il relativo approfondimento su Instagram. Si tratta di un cestino piuttosto grande (diametro circa 35 cm) e stabile, con fondo piatto e bordo di circa 15 cm. Il cestino dei tesori raccoglie una varietà di oggetti che si trovano nell'ambiente di vita quotidiana (tubi di gomma, catenelle, filtro del caffè, spazzole...); oggetti di differenti materiali (naturali, legno, metallo, stoffa...) capaci di offrire al bambino una vasta gamma di sensazioni (ad esempio caldo-freddo, pesante-leggero...). Il cestino viene lasciato a disposizione del bambino che potrà liberamente esplorare gli oggetti; anche in questo caso l'adulto si limiterà ad osservare in silenzio.



6 - Esplorare un oggetto - Sempre dal momento in cui il bambino padroneggia bene la posizione seduta si possono proporre oggetti singoli di vita quotidiana da esplorare. Presentati all'interno di un vassoio  per delimitare l'attività, l'adulto potrà proporre sempre nuovi oggetti (guanto da cucina, frusta da cucina, sacchetti profumati da biancheria...) cercando di sviluppare diverse sensazioni nel bambino. Durante l'esplorazione l'adulto rimane accanto al bambino senza interferire.



7 - I cestini di attività - Dal momento in cui il bambino inizia a gattonare e può raggiugere la zona delle attività si possono iniziare a proporre i cestini tematici; organizzati con oggetti suddivisi per argomento. Via libera alla fantasia: cubi di legno, anelli colorati in legno, palline, strumenti musicali, personaggi in legno e così via. Anche a questo argomento ho dedicato un apposito video su Youtube che vi consiglio di andare a visionare.



8 - Gioco euristico - Il gioco euristico fu invetato dalla pedagogista inglese Elinor Goldshmied, ideatrice anche del cestino dei tesori. Consiste in una serie di oggetti di uso comune che permettono un effettivo cambiamento della loro destinazione di uso. Si propone sempre da quando il bambino inizia a gattonare fino a che dimostra interesse per gli oggetti. L'euristica è l'arte della ricerca filosofica e scientifica e dunque euristico significa utile per scoprire e arrivare alla comprensione di; descrive quindi il lavoro del bambino. I materiali del gioco euristico consistono in una serie di oggetti suddivisi per categorie in scatole o sacchetti lasciati a disposizione del bambino in terra. L'adulto disporrà rumorosamente gli oggetti all'interno di cassette di legno o scatole in metallo per attirare l'attenzione del bambino e lo lascerà poi esplorare in autonomia. 



9 - Oggetti da spingere - Oggetti utili a sviluppare la motricità e la posizione verticale. Perfetto il carrellino primi passi oppure i primi tricicli o quadricicli e anche i cavallini a dondolo. Vi consiglio sempre la scelta del legno come materiale.


10 - Infilare - Nelle scuole Montessori viene dedicata un'intera zona all'attività di infilare divisa in serie di scatole e bastoncini, questo perchè si tratta di una delle attività fondamentali per lo sviluppo psico fisico del bambino attraverso la stimolazione della motricità fine e della concentrazione. Per ciò che riguarda l'acquisto di oggetti della serie infilare da tenere in casa vi consiglio assolutamente la Scatola Infilare Prima serie, composta da una scatola in legno con fessura circolare sulla parte superiore al cui interno si infila una pallina che fuoriesce grazie alla presenza di un piano inclinato. Questa, seppur semplicissima, è un'attività amatissima dai bambini e di grande precisione. In un secondo momento potrete sostituire alla pallina una palla in maglia che sviluppi altre abilità nella mano come la capacità di fare pressione su un oggetto. Sempre della serie Infilare vi consiglio l'acquisto di un oggetto della Seconda Serie nella quale si inseriscono delle forme geometriche all'interno di una base con piolo verticale (bellissimo quello proposto da Grapat). Altro pezzo immancabile da infilare è l'uovo nel portauovo in legno. Le attività della serie infilare possono essere proposte al bambino a partire dai 9 mesi. Possono essere presentate sul tappeto o sul tavolino basso; l'adulto deve invitare il bambino vedere una nuova attività, sedersi alla destra del bambino e mostrare con movimenti lenti e precisi come infilare l'oggetto, lasciando poi il bambino libero di provare tutto il tempo che desidera e rimanendo in silenzio senza correggere. Quando l'interesse sarà esaurito mostrerà al bambino come riordinare. Questa presentazione è valida anche per tutte le successive attività elencate. Ricordate sempre di non parlare quando mostrate al bambino i movimenti per eseguire l'attività.


11 - Incastrare - Esattamente come per la serie Infilare anche agli incastri è dedicato ampio spazio nelle scuole Montessori. Si parte da incastri di semplici forme geomatriche. Per l'utilizzo casalingo vi consiglio l'acquisto dei primi incastri a tre forme (bellissimi quelli di Plan Toys). L'attività può essere proposta a partire dai 10-11 mesi.

12 - Svuotare e riempire - Sempre a partire da circa 10 mesi possiamo iniziare a proporre attività nelle quali il bambino possa trasferire oggetti da un contenitore all'altro. Su un vassoio in legno potete posizionare due piccoli cestini, uno vuoto e uno contenente grandi oggetti (ad esempio tre pigne) e mostrare al bambino, sempre con l'adeguata presentazione precedentemente descritta, come travasare gli oggetti da un cestino all'altro.



13 - Nomenclatura con oggetti misti - a partire dai 10 mesi potete iniziare a presentare la prima semplice nomenclatura. All'interno di una sacchetta disponete tre oggetti di uso comune (ad esempio una chiave, una conchiglia e una campanella). Proporre al bambino l'attività nominandola "Oggi nominiamo gli oggetti, ti va?". Con il consenso del bambino srotolare un piccolo tappetino per delimitare l'attività, estrarre uno ad uno gli oggetti, nominarli per tre volte e disporli in maniera ordinata sul tappetino. Invitare poi il bambino ad esplorare gli oggetti. Successivamente si può introdurre su questa base la lezione in tre tempi della quale parleremo più avanti.



14 - Libri - Da 9 mesi si può iniziare a leggere insieme al bambino dei piccoli libri cartonati mostrandogli come voltare le pagine. Ai libri per il primo anno ho dedicato un video che vi suggerisco di guardare. La lettura è un'attività di meravigliosa condivisione da coltivare sin da piccolissimi, non dimenticatelo.



15 - Musica e filastrocche - Sin dalla nascita vi consiglio di far ascoltare musica al bambino e di cantargli filastrocche e tiritere. Potrete poi, man mano che cresce, arricchierle con il gioco del cucù o del nascondino, con la filastrocca delle dita o con le prime piccole marionette. Sarà un successo garantito.



16 - Le attività artistiche - a partire dai 10 mesi potete iniziare a far tracciare al bambino i primi segni grafici avvalendovi dei colori a dita per neonati o dei Crayon Rocks, da proporre sempre sotto attentissima supervisione dell'adulto. Non dimenticate mai che nel periodo della fase orale i bambini non vanno MAI LASCIATI SOLI SENZA SUPERVISIONE. 

Queste sono tutte le attività da proporre al bambino nel suo primo anno di vita. Il mio consiglio è quello di non eccedere con l'acquisto di giocattoli, specialmente quelli in plastica e musicali che sovrastimolano i bambini e inquinano la nostra terra senza apportare alcun beneficio allo sviluppo dei nostri piccoli. Sono sufficienti le attività sopra elencate proposte con una rotazione in base alla durata di interesse del bambino. Per l'acquisto dei materiali vi propongo negozi come: La città del sole, Babookidsdesign, Family Nation o Gonzaga.

Ricordate di scegliere sempre pochi giochi ma di qualità.

"Gli oggetti siano solidi e attraenti agli occhi del bambino; la casa dei bambini sia bella e piacevole in tutti i suoi particolari, giacché la bellezza invita all'attività e al lavoro" Maria Montessori Il bambino in famiglia

Nessun commento:

Posta un commento