lunedì 18 novembre 2019

La cameretta Montessori di Stella

Il trasferimento nella nuova casa è stata l'occasione perfetta per dare una bella sgrossata a tutte le cianfrusaglie inutili e per adeguare gli spazi ad uno stile di vita più minimale e montessoriano nell'educazione dei figli. 
Nell'allestimento della cameretta di Stella ho cercato di adeguarmi più possibile alle indicazioni apprese durante il mio corso all'Opera Nazionale Montessori cercando di creare per lei un ambiente sereno, arioso, pulito, sicuro e soprattutto che ne favorisse l'autonomia.




Una delle scelte più importanti è stata certamente quella del lettino Montessori; un lettino alto circa 20 cm dal suolo in pino naturale che ho acquistato sul sito di Mobilclick. Stella ha iniziato ad usarlo a due anni e non ha avuto alcuna difficoltà di adattamento; riesce a tirare su le copertine da sola, sale e scende autonomamente anche durante la notte e non è mai caduta. Accanto al lettino ho sistemato delle lucine a batteria nel caso in cui la notte avesse bisogno di una luce soffusa per andare in bagno e un meraviglioso tappeto di Lorena Canals preso sul sito di Family Nations lavabile in lavatrice. 
Accanto al letto il nostro angolino delle coccole con la mia vecchia sedia a dondolo che ho ridipinto di bianco e sulla parete sopra il letto pochi oggetti cari: l'acchiappasogni, il quadro di Totoro souvenir di un viaggio in Giappone e un altro piccolo souvenir dell'Alsazia.



Anche nella scelta dell'armadio l'autonomia è stata la principale caratteristica che sono andata a ricercare; ho optato per questo piccolo guardaroba di Ikea, perfetto come altezza e anche adeguato ad una Capsule Wardrobe essenziale. La sera Stella sceglie da sola gli abiti per il mattino successivo e avendo tutto a portata li organizza in assoluta autonomia. Sono soddisfattissima della scelta!




La zona libreria e attività di gioco è stata organizzata anch'essa con mobili Ikea ad altezza bambino. Nel soppalco della stanza tengo tutti i giochi che utilizzo per la rotazione; in questo modo cambio periodicamente attività e mi assicuro di dare il giusto spazio e i giusti spunti a tutto ciò che decido di mettere sugli scaffali. Inoltre mantenere l'ordine è davvero molto semplice; Stella sceglie il gioco da fare e riesce a prenderlo, utilizzarlo e riporlo senza bisogno di aiuto. Ci tengo molto che apprenda sin da piccola il valore degli oggetti e la cura necessaria per mantenerli nel tempo senza sciuparli o perderne i pezzi. Quando mi accorgo che un'attività non viene scelta per un certo periodo di tempo la sostituisco per poi ripresentarla più avanti e generalmente questo ne riaccende l'interesse. 
Preciso che attualmente non ci sono attività strettamente montessoriane, come travasi o vassoi, perché Stella frequenta una scuola Montessori e già durante il giorno ha la possibilità di utilizzare tutti i materiali specifici della pedagogia Montessori. Per questa ragione con la sua maestra abbiamo concordato che fosse meglio prevedere anche alternative diverse da proporre a casa per variare gli stimoli rimanendo sempre fedeli al metodo educativo scelto.

Qui troverai tantissime idee utili per la cameretta dei tuoi bimbi in stile Montessori.

Per vedere nel dettaglio come ho allestito la cameretta di Stella cliccate sul link che vi porterà al relativo video sul mio canale Youtube.




Nessun commento:

Posta un commento