mercoledì 15 dicembre 2021

Idee regalo: giochi per tutte le età

Una delle domande che mi viene posta più spesso riguarda consigli per regali da fare ai bambini.

Posto che, come spesso ripeto, io preferisco regalare esperienze, come uno spettacolo a teatro, un abbonamento al cinema o al museo (e vale anche per i bimbi più piccoli come mio figlio che ha 2 anni), vi lascio di seguito tre proposte di giochi che trovo bellissimi per ogni fascia di età. 

Cliccando sul nome del gioco arriverete direttamente al link per poterlo visionare nel dettaglio.

NEONATI (0-1 ANNO)

1 - Carillon


Il carillon è un oggetto dell'incanto che può accompagnare un bambino sin dalla nascita con le sue note dolci e rassicuranti. Trovo bellissima l'idea che lo stesso piccolo e semplice suono ci possa tenere compagnia durante l'infanzia e l'adolescenza fino all'età adulta, forse perché nei miei ricordi di bambina c'è spesso il vecchio carillon con la ballerina che mia nonna teneva sul comò della sua camera da letto e che ancora oggi è un oggetto al quale sono profondamente affezionata. 

2 - Sophie la giraffe


Uno dei giochi più amati dai lattanti, in mezzo a tanti oggettini da regalare ai neonati questo sicuramente è uno dei miei preferiti, un classico intramontabile.

3 - Balza su


In assoluto il mio gioco preferito per il primo anno dei bambini e oltre. Entrambi i miei figlio lo hanno adorato; super versatile, si inizia utilizzandolo per la manipolazione degli oggetti, passando poi all'infilare i bastoncini nei buchi (operazione complessa che sviluppa il coordinamento oculo manuale dei piccoli) fino all'accoppiamento dei colori e poi al meccanismo di pressione per far volare i bastoncini. Meraviglioso. I miei figlio lo hanno adorato entrambi così come tutti i bambini ai quali l'ho regalato.

ETA' PRESCOLARE (In base alle capacità del bambino dovete valutare se un gioco è o meno adatto a lui; qui mi riferisco ad attività adatte da circa un anno in poi. Ciò che accomuna questi giochi è la possibilità di attraversare gli anni e rinnovarsi sempre accompagnando i bambini in un lungo periodo della loro vita, in alcuni casi fino all'età adulta.)

1 - Teatro dei burattini


Se c'è una cosa che i bambini amano è il teatrino delle marionette; amano assistere e amano interpretare vivendo il grande privilegio di essere dietro il sipario. Un'attività che coinvolge tutta la famiglia e che trovo splendida anche per rafforzare i legami familiari, oltre a favorire lo sviluppo del linguaggio e le capacità logiche che servono per sviluppare un racconto. (Utilissimo anche per motivare i bambini ad imparare a memoria poesie e poi recitarle nel teatro a tutta la famiglia)

2 - Arcobaleno Steineriano


Un oggetto magnifico appartenente alla grande categoria del gioco destrutturato, perfetto sempre. Mi piace proporre oggetti che non siano semplici giocattoli ma fonti di nuove scoperte sempre capaci di rinnovarsi e adatti in ogni fase della crescita. In questo caso parliamo di un oggetto dalle infinite funzionalità e possibilità che potremo poi tenere come pezzo da arredo anche da adulti. Se non conoscete il gioco destrutturato sul mio Profilo Instagram ci sono delle storie in evidenza dove potete vedere i miei figli giocare con questi oggetti.

3 - Casa delle bambole


Una meraviglia questa casa delle bambole della Hape, rifinita nei minimi dettagli e addirittura con i pannelli solari sul tetto. Un oggetto pluripremiato che renderebbe felice ogni bambino, maschio o femmina che sia. Sì, perché la casa delle bambole è un oggetto che non ha sesso né un'età specifica. Nei nidi Montessori si inizia ad utilizzare intorno ai due anni per favorire lo sviluppo del linguaggio e io ci ho giocato fino alle scuole medie quindi direi che si tratta indubbiamente di un ottimo investimento. Attraverso il gioco simbolico i bambini imparano a razionalizzare ed esternare ciò che accade loro nella vita quotidiana imparando, anche con il supporto di un adulto che condivide il gioco insieme a loro, a trovare nuove e diverse soluzioni ai problemi ed elaborare il vissuto.

ETA' SCOLARE (dai 6 anni in poi ma se il bambino mostra interesse nulla ci vieta di proporli anche prima, tuttavia queste attività danno il loro massimo proprio in età di scuola primaria)

1 - Planisfero magnetico


Ancora una volta un oggetto bellissimo (perché ricordiamo che Maria Montessori diceva sempre che gli oggetti devono essere belli, attrarre l'attenzione del bambino, avere una voce, chiamarlo) per introdurre un argomento importante che è quello dell'educazione cosmica. Noi siamo parte di un tutto e conoscere il mondo che ci circonda e le sue interconnesioni è alla base di una crescita felice e consapevole. (Di questo prodotto esiste anche la versione Italia e la versione Europa.

2 - Mappamondo giorno e notte con le costellazioni


Vale anche in questo caso il discorso del Planisfero precedente ma qui abbiamo anche il grande valore aggiunto delle costellazioni che si illuminano al buio con un interruttore a corrente. Un oggetto che noi abbiamo in casa e che tutti adoriamo, da mio figlio di 2 anni a mio marito. Penso che non serva aggiungere altro. Tante serate passate a parlare di Stelle tutti insieme.

3 - Gioco Munari


Una splendida raccolta di immagini a base trasparente per ideare storie sempre diverse. Un gioco davvero unico e intelligente che, non a caso troviamo all'interno dei musei, perché favorisce lo sviluppo delle capacità narrative e del pensiero immaginativo e creativo. Un pezzo storico da avere assolutamente. Anche in questo caso un'attività che è possibile portare avanti fino all'età adulta.

ADOLESCENTI E ADULTI

Io penso sempre che una buona scelta da regalare, sempre laddove non fosse possibile regalare un'esperienza insieme, siano i giochi di società perché rafforzano i legami tra le persone. Giocare insieme è sempre un tempo di qualità che ci aiuta a vivere la vita con più leggerezza e quindi vi propongo 3 giochi abbastanza semplici da poter essere condivisi in famiglie che hanno anche bambini non troppo piccoli ma non ancora adolescenti.

1 - Tumble Tower


Un gioco divertentissimo fattibile già dai 4 anni ma fantastico anche per una partita tra soli adulti. Due livelli di difficoltà, molta suspance e tante tante risate.

2 - Robot Face Race


Aguzza l'occhio! Gioco di osservazione e velocità, anche in questo caso fattibile dai 4 anni ma super emozionante quando giocato tra soli adulti. 

3 - Mamma mia


Pronti per una bella pizza?? Conosco questo gioco sin da quando ci ho giocato la prima volta ai tempi dell'università. Non tutti infatti sanno che sia io che mio marito siamo grandi appassionati di giochi da tavolo e questo è abbastanza semplice da poter coinvolgere i bambini, ma super divertente anche per soli adulti!

Per ulteriori spunti vi invito a visitare la mia vetrina Amazon che aggiorno sempre con tutti i miei prodotti preferiti e a seguirmi sui miei canali social: Youtube e Instagram.

Grazie per avermi dedicato il vostro tempo.



Nessun commento:

Posta un commento