martedì 23 novembre 2021

Libri Avvento | Tutti i titoli più belli per accompagnare i bambini nel periodo più magico dell'anno

La tipologia di calendario dell'avvento che io preferisco è, potrete immaginarlo, di tipo letterario. Sto parlando dei Libri avvento, cioè quelle storie che si snodano in 24 o 25 capitoli per accompagnarci con una lettura o un'attività giornaliera dal 1 al 24 Dicembre.

Ho iniziato a collezionare i Libri dedicati all'avvento da quando Stella, la mia prima figlia, aveva 2 anni, periodo che considero perfetto per iniziare a proporre questa tipologia di calendario.

Di seguito vi lascio quindi i miei Libri preferiti da leggere insieme ai vostri piccoli nei freddi pomeriggi di Dicembre sotto una copertina mentre, davanti a una tazza di cioccolata calda, aspettate l'arrivo della Vigilia. Alcuni di questi libri sono già parte integrante della nostra libreria di Natale, mentre altri sono nella nostra lista dei desideri per gli anni che verranno. Spero che tra questi possiate trovare il libro che renderà magico il periodo di Natale del vostro bambino e anche vostro. Non smettete mai di credere nella magia. 

(Per vedere nel dettaglio i libri proposti clicca sul titolo)

1 - "Natale nel grande bosco" di Ulf Stark e Eva Eriksson edito Il gioco di Leggere


Se dovessi scegliere un solo libro dell'avvento sarebbe senza dubbio questo piccolo gioiello, che è stato anche il primo ad entrare nella nostra libreria quando Stella aveva appena 2 anni. Basato sulla tradizione svedese del Tomte, l'elfo domestico protettore della fattoria, questo capolavoro di narrativa racconta la storia di Borbotto, un Tomte che vive in una casa ormai abbandonata. Ma qualcuno nel bosco trova delle tracce della sua esistenza e decide di preparare una festa di Natale proprio in suo onore. Amicizia, speranza, dolcezza e comunione sono gli ingredienti di questa fiaba nordica assolutamente da avere e leggere tradizionalmente ogni Natale. 

2 - "Una storia al giorno con Peter Coniglio" di Beatrix Potter edito Mondadori


Un libro dai toni pastello, nella forma e nel contenuto. L'indimenticabile stile di Beatrix Potter inonda il Natale di dolcezza, di biscotti appena sfornati, di famiglia e affetto. Il libro si articola in 25 brevi storie e 24 semplici lavoretti da poter svolgere con i bambini. Lo ritengo adattissimo anche per i più piccini perché le storie sono brevi e i personaggi deliziosi. E' entrato in casa nostra al terzo Natale di Stella ma abbiamo realizzato i lavoretti anche l'anno successivo perché davvero semplici e molto coinvolgenti, perfetti da fare in casa anche in compagnia degli amichetti nei pomeriggi invernali. Le illustrazioni poi da sole valgono questo libro che trovo un pezzo di arredo da tenere in bella mostra sugli scaffali nel periodo natalizio. 

3 - "Il Grattalibro Calendario dell'Avvento" di Jacqueline Colley edito Ippocampo


I Grattalibri sono una serie di libri creativi editi da Ippocampo e quello del Natale è davvero splendido. Io l'ho acquistato lo scorso anno, Stella aveva 4 anni e si è divertita un mondo a decorare le varie scene, tutte ambientazioni natalizie una più bella dell'altra. Si tratta di 12 tavole da grattare con le quali si possono creare illustrazioni da semplici a sempre più complesse in base all'età e alle capacità del bambino. Sono soltanto 12 ma vanno benissimo perché trovo che per fare un buon lavoro occorrano due giorni a pagina quindi noi ci siamo trovate benissimo, nonostante io in generale non ami i calendari da 12 caselle. Lo consiglio a tutti coloro, bambini o adulti che siano, che amano cimentarsi in attività creative. Non sono richieste particolari abilità quindi lo trovo adatto anche a bambini più piccoli che ancora non sono passati alla fase figurativa del disegno ma che grattando via il nero vedranno magicamente comparire delle illustrazioni al di sotto.

4 - "Aspettando il Natale: il grande libro dell'Avvento" di Giada Francia e Claudia Bordin edito White star kids


Uno degli ultimi arrivati in casa nostra, questo libro grande formato si presta benissimo ad essere sistemato nella cameretta dei bambini per aprire ogni giorno una casellina. La storia si incentra su una figura, quella dell'elfo, che sta spopolando negli ultimi anni. L'elfo protagonista, Natalizio, è un po' pasticcione e per passare da apprendista ad elfo a tutti gli effetti dovrà consegnare 8 carote alle renne magiche di babbo Natale in tempo per la Vigilia di Natale. Ce la farà? Ogni giorno il bambino aprirà la casellina e aiuterà Natalizio a compiere una piccola attività per riuscire in questa grande impresa. Bellissime le illustrazioni che in alcune pagine ricordano lo stile gotico del film Disney "La bella addormentata". Un libro divertente e ricco di attività, perfetto da proporre a partire dai 3-4 anni.

5 - "Il mio meraviglioso Albero di Natale" di Camille Garoche edito Emme Edizioni


Anche in questo caso un libro di grande formato al cui interno troverete un grande albero di Natale che verrà man mano decorato con gli addobbi inseriti all'interno delle 12 caselline. Accanto ad ogni casellina ci sono semplici attività o brevissime letture che lo rendono quindi adatto anche a bambini piccini che potranno comodamente sfogliarlo essendo, come anche il libro precedente, un cartonato piuttosto spesso e resistente. Bello quindi anche da tenere in mostra nella cameretta accanto al suo albero.

6 - "Winston e l'avventura di Natale"di Alex T. Smith edito Gribaudo


Nuova uscita per Natale 2021 di Gribaudo, questo delizioso libro racconta la storia di un topolino che trova una lettera smarrita da Babbo Natale e, attraverso una serie di avventure che si snodano lungo i 24 giorni dell'avvento, cercherà di riconsegnare la lettera e rendere così felice il bambino che altrimenti sarebbe rimasto senza regalo a Natale. Una dolcissima storia natalizia che però consiglio a bambini un pochino più grandi, direi intorno ai 6 anni di età. La lettura è scorrevole ma piuttosto fitta e sicuramente andrà ad aggiungesi alla nostra libreria di libri dedicati all'avvento il prossimo anno, ma se avete bambini in età scolare lo trovo perfetto anche da leggere in autonomia.

7 - "Il giro del mondo in 24 elfi" di Martina Caterino e Monica Pezzoli Autopubblicato


Se cercate un libro divertente che sicuramente piacerà ai vostri bimbi, qualunque età abbiano, puntate su questo! La storia ci presenta 24 elfi provenienti da 24 diversi paesi del mondo ognuno dei quali illustrerà ai bambini le usanze del luogo dal quale proviene: l'elfo indiano insegnerà ai bambini a fare yoga, quello giapponese proporrà gli origami e così via. I laboratori elfici faranno sicuramente impazzire i bambini che così impareranno divertendosi tante diverse tradizioni netalizie esistenti nel mondo. Un testo che ancora non possediamo ma che, dato il successo che hanno avuto con i miei figli queste autrici, arriverà presto in casa nostra (probabilmente proprio portato dai mitici elfi il 1 Dicembre cosa che vi consiglio assolutamente di fare se deciderete di prenderlo). Le parti scritte sono molto fitte ma nonostante ciò lo trovo assolutamente adatto anche ai piccini perché tutti amano la figura dell'elfo e  a maggior ragione i più piccoli.

8 - "Christmas is coming - An advent book" di Katie Hickey edito Chronicle Kids


Concludo con una chicca in lingua inglese. Un libro che non esito a definire speciale, ricco di attività e letture da poter fare insieme ai bambini allenando nel contempo la lingua inglese. Ci sono lettere da scrivere, canzoni natalizie da imparare e storie classiche da leggere ma anche tante attività creative e pagine di cerca e trova che piacciono sempre tantissimo ai bambini. La copertina contiene le caselline dell'avvento da aprire per scoprire una sorpesa ogni giorno dell'avvento. Perfetto a partire dai 6 anni.

Qui si concludono le mie proposte per i libri dedicati all'avvento, ma la lista è in continua evoluzione quindi se avete altri titoli da segnalare lasciateli pure nei commenti o in uno dei miei canali social!

Grazie di avermi dedicato il vostro tempo e buon avvento a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento