venerdì 23 giugno 2023

Gioielli per bambini | Guida all'utilizzo

Qualche giorno fa mi è stato chiesto cosa ne pensassi dei gioielli indossati dai bambini.

E' una scelta elegante bucare le orecchie di un neonato?


La collanina d'ambra ha dei benefici?


Mi piacerebbe dirimere questi e altri dubbi in materia.

Penso sia doveroso iniziare facendo una grande distinzione tra l'infanzia, il periodo che va dalla nascita fino ai 6 anni, e la fanciullezza, che invece va dai 6 ai 12 anni di vita dei nostri bambini. Questa differenziazione è stata spiegata da Maria Montessori nei 4 Piani di sviluppo, argomento che ho approfondito in un video su Youtube che vi consiglio di guardare.

Nel periodo dell'infanzia la scelta più elegante che possiamo compiere per i nostri figli è certamente quella di non far indossare loro alcun tipo di gioiello prezioso.

La collana di ambra, molto in voga negli ultimi anni, non soltanto non rappresenta una scelta elegante ma può mettere in serio pericolo l'incolumità dei nostri figli, basti guardare quanti medici e pediatri stanno compiendo una vera e propria battaglia contro questo accessorio.

Allo stesso modo vanno trattati anche eventuali bracciali o peggio orecchini che, in questa fascia di età, potrebbero essere accidentalmente ingeriti provocando danni irreparabili, oltre al fatto che per rispetto dei nostri bimbi non dovremmo mai bucare i lobi delle loro orecchie senza che loro ne siano coscienti. Ricordiamo sempre che i bambini sono persone e non bambolotti da agghindare a nostro piacere.

Per quanto riguarda lo stile, andiamo a guardare degli esempi dei figli di alcune tra le più importanti case reali per renderci conto che eleganza è sobrietà e mai ostentazione, ecco perché nessuno di questi bambini indossa gioielli, neanche nelle occasioni più formali.


George e Charlotte d'Inghilterra


Leonore di Svezia

I primi gioielli iniziano a fare la loro comparsa alle soglie dell'adolescenza e sempre in modalità estremamente discreta: piccoli orecchini a lobo o ciondoli poco visibili. Niente diamanti o pietre preziose.

Leonor e Sofia di Spagna

In definitiva eleganza è sobrietà e quanto di più lontano da qualsivoglia forma di ostentazione.
Se poi i nostri bimbi amano infilare perline di legno per realizzare piccole collane allora ben venga indossarle con gioia e orgoglio come espressione di un lavoro nel quale ci si è impegnati. Ma sempre con moderazione, buon gusto e prestando attezione al contesto. 


Nessun commento:

Posta un commento