mercoledì 22 dicembre 2021

Guida alla scelta della scuola primaria

Ecco una serie di parametri da tenere in considerazione nella scelta della scuola primaria per il tuo bambino:



1 - CONSULTAZIONE DEL POF (Piano Offerta Formativa): Nella scuola primaria è quanto più fondamentale scegliere un istituto con un progetto formativo ben definito e possibilmente in linea con gli interessi e le attitudini del bambino. 

2 - OPEN DAY E DIRIGENTE SCOLASTICO: Durante gli open day sarà possibile ascoltare nel dettaglio i progetti ai quali la scuola partecipa, conoscere gli insegnanti e il dirigente scolastico che dà una linea guida a tutto l'istituto e con il quale quindi dovete trovarvi in sintonia.

3 - GESTIONE DELLA DAD (Didattica a distanza): Vista la situazione attuale e futura chiedete sempre come funziona la gestione della DAD specialmente in caso di quarantena fiduciaria.

4 - INSEGNANTI DI RUOLO: In questo caso è fondamentale che almeno uno degli insegnanti sia di ruolo al fine di garantire continuità a bambino.

5 - PROGETTI INTRASCOLASTICI: Progetto orto, teatro, radio dei bambini, giornalino della scuola, partecipazione alla maratona cittadina e tanti altri possono essere i progetti proposti dalla scuola. Chiedete sempre che vengano spiegati nel dettaglio.

6 - CERTIFICAZIONI DI ECCELLENZA: alcune scuole sono state premiate con certificati di eccellenza anche a livello europeo il che offre una  garanzia ulteriore sulla validità dell'istituto.

7 - DIGITALIZZAZIONE: verificate a che punto è la copertura digitale della scuola, se vengono forniti tablet e se vengono avvicinati i bambini all'utilizzo consapevole dei mezzi di comunicazione digitali.

8 - STATO DELL'EDIFICIO: sembrerà una banalità ma purtroppo non lo è. La scuola deve essere accogliente, sicura, pulita e ordinata.

9 - AREA VERDE: E' importante che vi sia un'area verde soprattutto in questo momento in cui spesso viene precluso l'utilizzo delle palestre.

10 - COMODITA': Vicinanza a casa ma anche scelta tra tempo pieno, tempo ridotto e modulo. 


Nessun commento:

Posta un commento