giovedì 14 maggio 2020

Come montessorizzare la tua casa | Il bagno

Un ambiente della casa nel quale creare uno spazio a misura di bambino è certamente il bagno. A partire dai 18 mesi infatti tutti i bambini possono iniziare a svolgere qualche piccolo lavoro di cura della persona in autonomia, dal pettinarsi i capelli al lavarsi le mani o il viso fino ad imparare col tempo anche a lavarsi i denti.
Affinchè tutto ciò sia possibile è però necessario creare un ambiente nel quale il bambino si possa sentire libero di muoversi autonomamente.
Vediamo allora cosa occorre per montessorizzare il nostro bagno di casa.
La cosa fondamentale è sicuramente l'accesso all'acqua; che si tratti del bidet riadattato a lavandino, di una piccola scaletta per laggiungere il lavabo o di un adattatore per vasca da bagno, è necessario fare in modo che il bambino arrivi all'acqua senza bisogno di aiuto.
Io a casa al momento (Stella ha 3 anni) utilizzo la scaletta in legno di Ikea per permetterle di raggiungere in autonomia il lavandino.


La scaletta in legno di Ikea è poggiata accanto al muro e al bisogno Stella la sposta autonomamente davanti al lavandino

Nella postazione scelta andranno messi a disposizione del bambino una saponetta delicata, un guanto per asciugarsi (più comodo, facile da posizionare direttamente sul lavandino e adatto alle loro piccole mani rispetto all'asciugamano grande), uno spazzolino (se lo scegliete di bambù il pianeta vi ringrazierà), un dentifricio (ne va usato pochissimo!), un bicchierino per il risciacquo e uno specchio.

Riservate al bambino anche una piccola mensola o un cassetto dove andrete a posizionare la sua spazzola e un piccolo specchietto, un'acqua di rose biologica e un dischetto di cotone riutilizzabile per rinfrescarsi, una crema viso in inverno oppure una crema solare in estate e un burrocacao.


Io per Stella utilizzo spesso l'acqua di rosa di Tea Natura, biologica e iteramente prodotta in Italia in pack di vetro e metallo, la crema viso solare di Freshly Cosmetics con pack di metallo oppure l'olio di mandorle dolci di Antos anch'esso in pack di metallo. Un dischetto in cotone biologico riutilizzabile e un burrocacao completamente compostabile. La spazzola è in legno di Tek e lo specchio anch'esso in legno infrangibile di Janod.
Ricordate anche di facilitare l'accesso al wc con un adattatore a scaletta.
Qui trovate molti degli oggetti dei quali ho parlato selezionati per voi.
Grazie per avermi dedicato il vostro tempo, per ogni richiesta o ulteriore informazione non esitate a contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento