sabato 21 marzo 2020

La vita pratica nel Metodo Montessori

Gli esercizi di vita pratica sono alla base dell'educazione Montessori e rappresentano la principale fonte di attività da quando il bambino impara a camminare stabilmente.
I lavori di vita pratica danno risposta a diversi bisogni dei bambini: soddisfano il periodo sensitivo dell'amore per l'ambiente, sostengono la naturale predisposizione umana ad abbellire e conservare il proprio luogo di appartenenza e offrono molteplici forme intelligenti di attività muscolare e sviluppo della motricità fine.



Far partecipare il bambino alle nostre attività di vita quotidiana; permettergli di lavare i piatti, passare la scopa, spolverare, lavare i vetri, toccare tutti quegli oggetti dai quali generalmente viene allontanato perchè "No ti bagni!" "No è sporco, vai a giocare!". E invece il bambino ha bisogno di essere ancorato alla realtà, di farne parte, e nulla lo rende più gioioso che la cura dell'ambiente che lo circonda.
In tutto questo l'adulto, come sempre, deve essere l'esempio; deve compiere gesti lenti e aggraziati, mostrare silenziosamente al bambino come compiere un'azione e deve predisporre un ambiente nel quale possa poi fare a meno, quanto più possibile, di stancare il bambino con sorveglianza e insegnamenti verbali. L'ambiente deve anzitutto essere proporzionato al bambino; piccole scope e straccetti adatti alle sue manine. Deve essere autocorrettivo; bicchieri di vetro così un gesto maldestro paleserà l'errore e il dispiacere per la perdita dell'oggetto spronerà il bambino ad una maggiore attenzione. Deve essere bello; infatti altro punto fondamentale riguarda l'estetica degli oggetti, che devono essere attraenti; da essi deve sprigionarsi una voce che dica al bambino "Vieni, prendimi, adoperami e mettimi nel mio posto". Non dimentichiamo però che per Maria Montessori bello è semplice, sgombro, minimale, pulito.
"La bellezza non è fatta col superfluo, col lusso, ma con la grazia e l'armonia delle linee e dei colori, uniti alla massima semplicità e leggerezza"
I bambini hanno bisogno di poco, pochi giochi ben scelti che rispondano ai loro bisogni; pochi oggetti; poche parole e ben pesate; poche regole. E tanta vita pratica.
Ma quali sono degli esempi di esercizi di vita pratica?
Attività di cura dell'ambiente: spazzolare un tappeto, spazzare e lavare il pavimento, lavare i piatti, spolverare, lavare i vetri, curare una pianta, lavare e stendere i panni, lavare una bambola, cucinare (attività estremamente ricca e complessa che racchiude attività di travaso, separazione, avvitare e svitare, aprire e chiudere e molte altre), apparecchiare, servire in tavola, sparecchiare.
Attività di cura della persona: vestirsi e spogliarsi, lavarsi il viso, lavare i denti, pettinarsi, soffiarsi il naso
Ritagliatevi del tempo per stare con i vostri figli e approcciatevi a queste attività. Arricchirete la loro vita, insegnerete loro il valore degli oggetti, della dignità, dell'autonomia, della pazienza. Siate empatici e lasciateli sbagliare senza intervenire. Rispettate i loro tempi. Aiutate i vostri bambini a fare da soli.
Se volete approfondire le basi della psico pedagogia Montessori qui troverai una selezione di libri che ti consiglio di leggere.





Nessun commento:

Posta un commento