Non è trascorso poi così tanto tempo dal fatidico giorno in cui, dopo l'ennesimo digiuno di Stella, dopo urla, pianti e singhiozzi, mi sono chiusa in camera e ho lasciato lei fuori a piangere mentre io a mia volta singhiozzavo cercando di non farmi vedere.
Fortunatamente non è accaduto altre volte nella mia vita di mamma, ma ogni giorno ricevo messaggi di molte di voi che non sanno più come gestire i propri figli o che, per un motivo o per l'altro, finiscono come me a singhiozzare dietro una porta.
Sentirsi una mamma incapace e fallita è un sentimento comune in questi casi, specie quando passiamo la giornata ad occuparci dei nostri piccoli e le cose iniziano ad andare storte.
Io quel fatidico giorno, dopo qualche minuto di sfogo mi sono fatta coraggio, ho aperto la porta, preso in braccio Stella che mi aspettava con gli occhioni lucidi dall'altro lato della porta, le ho chiesto scusa e ho promesso a me stessa e a lei che non sarebbe capitato di nuovo.
Quel pomeriggio, quando è andata a dormire, ho ripreso in mano i miei vecchi libri di pedagogia e ho deciso che basta chiedere consigli di dubbia provenienza, basta piangersi addosso, basta sensi di colpa; avrei trovato una linea guida da seguire, un percorso studiato da professionisti che mi potesse indicare come comportarmi in caso di guai e che mi aiutasse a diventare la mamma che desideravo essere per Stella.
La risposta che ho trovato dopo ore e ore di ricerche di quello e di tanti pomeriggi successivi è stata l'opera di una donna straordinaria: Maria Montessori.
Da quel giorno ho ripreso in mano tutti i libri che avevo sul metodo che porta il suo nome e ne ho comprati molti altri cercando di applicare al meglio delle mie possibilità i suoi suggerimenti.
(Trovi qui la lista dei miei preferiti nella sezione Libri per genitori: www.amazon.it/shop/eleonorasantini )
A distanza di qualche tempo posso dire di aver intrapreso la strada giusta.
Non posso dire che il Metodo Montessori sia la risposta ai problemi di tutte le mamme e di tutti i bambini ma certamente posso dire che è stata la scelta giusta per me e per Stella.
Sono così felice di questa strada che tutta la mia vita è stata invasa da una vera e propria rivoluzione perché Montessori non è soltanto un metodo ma uno stile di vita.
Qui sotto troverete il primo di tanti video che verranno nel quale racconto più nel dettaglio la scelta che ho fatto e che mi rende ogni giorno una mamma felice.
E ancora una volta devo dire grazie ai libri.
Nessun commento:
Posta un commento